Les Euros
Présentation
Qui sommes-nous ?
Partenaires
Contact
LA VIE DES EUROS
EN VUE CHEZ LES EUROS

L’Euros du Village è uno dei principali siti internet interamente dedicato alle questioni europee. Concepito come uno spazio di informazione e riflessione sull’Europa, sulle sfide europee e le politiche dell’Unione Europea è basato su 5 principi : insegnamento, diversità, qualità, spontaneità e interattività. Euros du Village è anche un associazione senza scopo di lucro di diritto belga (ASBL Euros du Village) apartitica e apolitica. Euros du Village è altresì presente all’interno di numerosi forum della società civile europea a Bruxelles ed in Europa.

Chi siamo ?

Perchè « Euros du Village » ?

Il nostro obiettivo

Breve storia

Prospettive

Funzionamento del sito e contenuto editoriale

Come partecipare

Come contattarci

Diritti e riproduzione


Chi Siamo ?

Euro du Village riunisce attorno al suo progetto studenti e giovani professionisti specialisti in affari europei. I membri dell’associazione Euros du Village, contribuiscono volontariamente all’attività del sito e ne alimentano il suo contenuto. Per saperne di più sugli “Euros”, potete consultare la rubrica “Chi sono gli euros ?”

Perché “Euros du Village ?

Euros du Village riunisce giovani europei uniti dalla passione per l’Europa e che hanno il desiderio di condividerla. Il nostro “sogno europeo” è il riconoscimento da parte dei popoli europei di un legame politico, sociale, economico, culturale che li unisce. Il nome Euros du Village evoca dunque sia lo spirito della comunità che anima i membri dell’associazione sia lo spazio di comprensione reciproca e di solidarietà alla quale aspiriamo per diventare cittadini dell’Unione Europea e dei suoi paesi vicini.

Il nostro obiettivo

Sostenuto prima di tutto dalla passione della sua equipe, gli Euros du Village hanno come obiettivo creare un legame fra i neofiti e gli esperti, tra i professionisti e gli amatori, tra la politica ed i cittadini, tra la loro espressione e l’informazione sul web. E’ inoltre un ponte tra un’Europa lontana, complessa e la realtà quotidiana.

Concretamente, utilizzando soprattutto internet, contribuisce a costituire uno spazio d’informazione e di riflessione critica sulle sfide europee e le politiche dell’Unione Europea. Ma gli Euro du Village non solo sono presenti sul web ma anche nella società civile, impegnati in conferenze e manifestazioni che alimentano la riflessione sulla partecipazione dei cittadini al presente e al futuro dell’Unione Europea.

Euros du Village est d’abord un projet pédagogique. Sans sacrifier à la qualité des analyses, nous cherchons à parler et à faire parler de l’Europe différemment.

Euros du Village è innanzitutto un progetto pedagogico. Senza sacrificare la qualità delle analisi, cerca di parlare e di far parlare l’Europa differentemente.

« Scoprite l’Europa » è il nostro slogan e la nostra associazione è basata su 4 principi :

INSEGNAMENTO : E’ il primo dei nostri impegni : spiegare le politiche europee, proporre delle chiavi di lettura, dei riferimenti, delle questione su cui dibattere

QUALITA’ : Un’esigenza costante della nostra equipe : parlare apertamente prima di tutto, dire no alle idee preconcette

DIVERSITA’ : Un sito inernet accessbile a tutti, dai cittadini curiosi agli specialisti, passando per lo studente, per affrontare l’Europa in senso ampio. La diversità è anche quella delle opinioni. Gli Euros du Village non sono né federalisti, né sovranisti, non difendono alcuna linea politica. Cercano in maniera lucida ed entusiasta di far vivere l’Unione Europea

SPONTANEITA’ : Un tono diretto, personale, senza formalismi, nella prospettiva di creare più facilmente un legame fra chi scrive e che legge l’Europa.

Breve storia

Creato il 1 giugno 2005 da Mathieu Collet, oggi presidente dell’associazione, il blog « Il sogno europeo – gli Euros des Village » è stato inizialmente una reazione al rigetto del Trattato costituzionale per via referendaria in Francia. Ma la rabbia riflessa nei primi articoli pubblicati sul sito ha rapidamente fatto spazio alla constatazione di una realtà che era necessario affrontare : la relazione fra i cittadini e l’Europa è dominata da idee preconcette. Il blog è allora apparso come uno strumento di facile utilizzo, che permetteva di informare meglio i cittadini sulle questioni europee e di proporre un dibattito “illuminato”. E’ in questo modo che un blog, Euros du Village è progressivamente divenuto un sito di informazione sulle questioni europee godendo col tempo di grande legittimità.

Euros du Village ha conosciuto un secondo rilancio a gennaio 2006 con la creazione di un’associazione, e l’entrata di nuovi membri grazie agli incontri con i membri “storici”. L’entusiasmo suscitato dal progetto e la forte motivazione della sua equipe ha creato un effetto domino : da una dozzina di membri all’inizio del 2006, l’associazione contava circa una cinquantina di persone alla fine dell’anno. Quest’ultima si è sviluppata poco a poco attraverso la creazione di antenne decentralizzate in diverse città con un progetto pilota a Bruges, al Collegio d’Europa, oltre che ad attività nella società civile europea. L’inizio del 2007 ha segnato lo sbarco online di un nuovo sito internet (il progetto “Euros di Village 2.0”) dopo diversi mesi di gestazione.

Prospettive

Gli Euros du Village sono oggi uno strumento studiato da dei cittadini per dei cittadini. E’ inoltre un’organizzazione che utilizza questo strumento al fine di mobilizzare e strutturare le competenze, le sfide, le ambizioni di quelli che desiderano scoprire l’Europa, senza pregiudizi e con convinzione.

L’ambizione degli Euros du Village è dunque quella di rendere lo strumento sempre più accessibile, interattivo e utilizzabile da un pubblico sempre maggiore. L’ambizione è anche quella vivere al di fuori della TOILE grazie ad una organizzazione flessibile, chiara ed in espansione al fine di accogliere tutte le capacità e motivazioni. Ciò permetterà in particolare di inserirsi nelle numerose reti e di alimentare dei partenariati fruttuosi, condizione necessaria per far circolare le idee.

Funzionamento del sito e contenuto editoriale.

Il sito Euros du Village è stato concepito come uno strumento interattivo accessibile per ciascuno dei nostri membri permettendogli di poter inserire i propri contributi. Un comitato di redazione ha l’incarico di vigilare sulla qualità del contenuto ed al rispetto della nostra carta editoriale, in particolare del principio della pedagogia. E’ il comitato di redazione che valida le proposte che sono successivamente messe online.

Gli Euros du Village non hanno la vocazione ad essere esaustivi né ad affogare il lettore d’informazioni. Il ritmo delle pubblicazioni è volontariamente limitato per permettere agli internauti di seguire la vita del sito e di assicurare il massimo della qualità. D’altra parte, tutte le pubblicazioni del sito sono interamente prodotte “in casa”, al fine di garantire la coerenza e l’impegno d’onesta verso i lettori. Noi non riprendiamo mai dispacci d’agenzia né comunicati stampa e siamo particolarmente vigili riguardo alla prevenzione del plagiarismo.

Il sito internet è organizzato in cinque rubriche :

Attualità  : Con lo « Zoom sull’attualità » gli Euros vi propongono degli articoli unicie sull’attualità europea. Colpo d’occhio e strizzata d’occhio nella “settimana vista dagli Euros” sono le migliori fonti selezionate per voi nella rubrica’”attualità in diretta”. In breve, si tratta di informazioni scelte per analizzare le tendenze della costruzione europea.

Dal vivo  : Odi e t’amo, questa è l’Europa che vediamo. Noi ci esprimiamo in “opinoni” personalità esterne in “punti di vista europei”.

Analisi  : Gli Euros vi propongono degli approfondimenti dell’attualità europea o dei temi di fondo nella rubrica “articoli d’ analisi”. Inoltre con i nostri “policy papers” vi offriamo la possibilità di approfondire maggiormente l’argomento attraverso delle schede di analisi scaricabili in formato PDF

Ascoltare e vedere  : Questa rubrica si propone di approfondire l’Europa attraverso la voce. Con la rubrica “l’invitato dagli Euros” varie personalità vi offriranno il loro punto di vista su un’Europa in movimento attraverso delle interviste nelle quali voi siete gli attori. Con i nostri “reportages” ascolterete un’Europa dal viso umano. Infine con le nostre “cronache podcast” la pedagogia sarà al servizio dell’informazione.

Scoprire  : I nostri “articoli alla scoperta” propongono di partire all’ incontro di posti e di gente dell’Europa. Gli Euros propongono ugualmente in questa rubrica uno strumento pedagogico esclusivo : le “schede pratiche” per comprendere tutto in un colpo d’occhio.

Sono ugualmente proposte anche atre rubriche e servizi d’informazione, come i « Dossiers speciali » che raggruppano articoli su un dato tema (Costitutzione, Turchia, ecc.) l’annuario “L’Europa sul web” o ancora “La settimana europea vista dagli Euros. In maniera progressiva, il sito si arricchirà di nuove funzionalità interattive ed innovative.

Come partecipare

Euros du Village è un sito e aperto a tutti che offre diverse possibilità per partecipare attivamente :

1. Attraverso la reazione ai nostri articoli. Uno spazio per i commenti è disponibile per tutti gli articoli pubblicati sul sito. I commenti potranno essere moderati per evitare la propagazione di opinioni censurabili (razzismo, antisemitismo, negazionismo, ecc..)

2. Partecipando alle nostre interviste. Per la maggior parte delle nostre interviste sarà pubblicato un annuncio qualche settimana prima al fine di dare la possibilità ai nostri lettori di inviarci le loro domande da porre ai nostri intervistati.

3. Diventando “inviati esterni”. Alle persone che per le loro qualità o la loro attività sono specializzate in questioni europee diamo la possibilità di inviarci i loro contributi (rubrica “punti di vista europei”). Se questo è il vostro caso potete inviarci le vostre proposte per email.

4. Diventando membri degli Euros du Village. Coloro che contribuiscono sono, per principio, membri degli Euros du Village. Aderendo all’associazione e partecipando al nostro progetto sarà più facile garantire la qualità e la coerenza del nostro sito. Potete anche proporre progetti per conto dell’associazione Euros du Village, o ancora creare dei poli centralizzati nelle vostre università o città. Lo carica di “membro associato” può essere attribuita ai membri che non aderiscono all’associazione ma che partecipano all’attività del sito internet. Questa carica è concessa in casi molto particolari esaminati dal consiglio d’amministrazione dell’associazione.

Come contattarci ?

Potete farci avere i vostri suggerimenti o consiglio scrivendo a :

contact@eurosduvillage.com

o

Euros du Village ASBL Avenue Ernestine 6 B-1050 Bruxelles Belgique

Diritti di riproduzione

Il contenuto del sito è integralmente di proprietà degli Euros du Village. La riproduzione di un elemento di questo sito è autorizzato a condizione del rispetto di tre condizioni :
- uso non commerciale ;
- citazione chiara e leggibile della fonte, ossia citare il nome del sito Euros du Village e l’autore dell’articolo :
- l’indirizzo internet del sito www.eurosduvillage.com deve obbligatoriamente apparire davanti al titolo dell’articolo ed in riferimento al collegamento ipertestuale.


L' annuaire du Web européen
Les Euros, ailleurs sur le web
Politique
Economie
Société & Médias
Développement durable
Affaires intérieures
Affaires extérieures
Bruxelles & Euro-bulle
France
UE 28
L’autre Europe
Monde
© Groupe Euros du Village 2010 | Mentions légales | Site réalisé avec SPIP | Réalisation technique et design : Media Animation & Euros du Village France